cheesecake con fruttaChi di voi ama il cheesecake? Tutti! E quante ricette per preparare il cheesecake si trovano? Tante! Cheesecake alle fragole, cheesecake al cioccolato, cheesecake freddo, cheesecake facile… Noi invece vi proponiamo una esclusiva ricetta per cheesecake con i cantuccini, unica, e molto, molto golosa, che è stata creata dal nostro pasticciere Ghiott. Pensate, all’inizio non ce la voleva dare… Non voleva svelarci il suo segreto! L’abbiamo dovuto assillare per più di un mese, ma alla fine siamo riusciti a convincerlo e a rivelarci come preparare il cheesecacke con i cantuccini. Ecco per voi la ricetta!

Ingredienti per la base (teglia con 24 cm di diametro):
300 g di cantuccini
100 g di burro
(considerate comunque, secondo le dimensioni della vostra teglia, 3 parti di cantuccini e 1 parte di burro)

Ingredienti per la crema
500 g di panna liquida fresca
250 g di zucchero semolato
120 g di vinsanto
150 g di tuorli (circa 7-8 tuorli, con uova medie o grandi)
500 g di Philadelphia

Preparazione

  • Prima di tutto mettete la panna in freezer e fatela riposare per almeno 2 ore.
  • Preparate la base. Frantumate i cantuccini e aggiungetevi il burro fuso. Ricoprite con questo composto la base della teglia che userete per il dolce, e riponete il tutto in frigo.
  • Preparate la crema del dolce. In una pentola mettete sul fuoco lo zucchero e il vinsanto, fate andare finché la temperatura della miscela non raggiunge i 121° C (da calcolare se possibile con un termometro da cucina a immersione).
  • Nel frattempo montate i tuorli in una planetaria (se ce l’avete) o in una ciotola capiente.
  • Appena la miscela di zucchero e vinsanto ha raggiunto la temperatura, aggiungetela ai tuorli, avendo cura di farla scendere lentamente dall’alto creando un filo, e dosando l’aggiunta per sbattere energicamente il composto ogni tanto (tecnica “a filo”, appunto). Fate attenzione a far cadere la miscela di vinsanto e zucchero direttamente sui tuorli e non sulle pareti della ciotola (o della planetaria), altrimenti si raffredda. Continuate a sbattere e montare il composto anche quando avete finito la miscela, finché non si raffredda il tutto.
  • Mettete il Philadelphia in un’altra ciotola e amalgamatelo per bene, da solo, in modo da eliminare eventuali grumi. Aggiungetelo quindi al composto di uova, zucchero e vinsanto. Mescolate delicatamente per incorporarlo agli altri ingredienti e poi mettete il tutto in frigo.
  • Togliete la panna dal freezer e montatela.
  • Togliete il composto dal frigo e aggiungetevi a cucchiai la panna montata, girando con un movimento dal basso verso l’alto, lentamente. Una volta amalgamato, mettete il composto nuovamente in frigo a riposare per 2 ore.
  • Passato il tempo, togliete la teglia con la base e il composto dal frigo. Versate il composto sulla base e rimettete la torta in frigo, finché non sarà il momento di servire.

Come avrete capito, il trucco è tenere il cheesecake in frigo il più a lungo possibile e portarlo in tavola solo all’ultimo minuto, poco prima di servire. Ma per una riuscita perfetta di questo cheesecake, il trucco è usare i Ghiottini.

Cheesecake con cantuccini in bicchiere
In alternativa al classico cheesecake a forma di torta, il nostro pasticcere Ghiott suggerisce una deliziosa presentazione in bicchierini trasparenti.
Sciogliete del Cioccolato Cortés e usatelo per creare uno strato alla base di ogni bicchierino. Aggiungete quindi uno strato di base (cantuccini e burro fuso) in ogni bicchiere. Proseguite con uno strato di cioccolato e uno strato di crema.
Continuate aggiungendo gli strati in sequenza: cioccolato, cantuccini, cioccolato, e chiudendo sempre con la crema.
Guarnite l’ultimo strato di crema di ogni bicchierino con piccole scaglie di Cioccolato Cortés.

 

Leggi tutti i nostri post sull'argomento:


IN EVIDENZA
Ricette