Seleziona una pagina

Ecco come si fa un uovo di Pasqua spalmato a mano

Se ci avete seguito su queste pagine, saprete che in questi giorni vi stiamo svelando un po’ i segreti di una vera “fabbrica di cioccolato”, per citare l’amato Roald Dahl. E dato che siamo vicini al periodo pasquale, era inevitabile raccontarvi come vengano confezionate fotografate e presentate al pubblico le nostre Uova di Pasqua al Cioccolato Cortés. Oggi vi parleremo della fase che sicuramente scatena l’immaginario dei più ghiotti: come si fa un uovo di Pasqua spalmato a mano.

Entriamo quindi nella fabbrica di Cioccolato Cortés…

Imaginate un grosso contenitore d’acciaio lucente, pieno di cioccolato fuso, che se ne sta caldo e buono a più o meno un metro e venti da terra. Qui dentro il cioccolato è tenuto a temperatura costante in modo da restare morbido e fluido. Nella parte bassa del contenitore è posto un piccolo ugello che si apre alla bisogna, e da dove il cioccolato fuso cola adagiandosi mollemente nello stampo. Il profumo è irresistibile e si diffonde tutt’intorno. Gli stampi sono di varie dimensioni: piccoli, medi, grandi ed enormi!

Spalmare e spalmare

E ora la parte più difficile… Già, perché spalmare le uova a mano negli stampi non è cosa da tutti! Bisogna fare in fretta, in modo che il cioccolato fuso non perda la temperatura e si solidifichi, diventando così impossibile a spalmarsi. E bisogna avere la mano giusta, in modo da distribuire il cioccolato in ogni punto dello stampo, senza creare zone stroppo sottili, che potrebbero risultare poi troppo fragili e rompersi. Per fortuna c’è la nostra Roberta, che da tempo immemore spalma uova di cioccolata con grande velocità e maestria e sa perfettamente come si fa un uovo di Pasqua. Se volete avere certezza che un uovo sia stato spalmato a mano, guardate se all’interno la superficie è irregolare, cioè se ci sono come delle “onde” sul cioccolato. Queste “onde” sono i segni inconfondibili impressi dalla spatola sul cioccolato e che restano indelebili quando si solidifica. Infine le uova vengono sigillate con cioccolato fuso e sono pronte per essere confezionate.

Leggi tutti i nostri post sull'argomento:


Mondo Ghiott