Se anche per voi settembre coincide con il mese del “rientro” e con la ripresa delle attività di lavoro e di studio, ecco il miglior rimedio per affrontare con forza e delizia le vostre giornate: una colazione sana e gustosa!

La colazione è il pasto più importante

Ormai tutti i nutrizionisti e gli scienziati dell’alimentazione sono concordi nell’affermare che la colazione è davvero il pasto più importante della giornata. La mattina aprite gli occhi, ma il vostro metabolismo in realtà dorme ancora, e per entrare in moto e bruciare grassi per tutto il resto della giornata ha bisogno di una colazione sana ed equilibrata che dica al vostro corpo: “Su, svegliati!”. Se saltate la colazione, il metabolismo resterà a sonnecchiare a casa, mentre voi vi illudete di darvi da fare a scuola, al lavoro o in giro per la città.

Il mattino ha l’oro in bocca

Il mattino è davvero un momento speciale nel quale ci ritroviamo dopo l’inconscio notturno. Un momento che dovremmo vivere in modo più consapevole, per riequilibrare il nostro ritmo con il giorno che ci aspetta. Le ore del mattino sono quelle che il nostro orologio biologico ha destinato all’apprendimento. La colazione è la “benzina” che vi permette di sfruttare al meglio queste ore per potenziare al massimo le vostre capacità. Per questo è importante dedicare alla colazione il tempo necessario. Provate a svegliarvi 15 minuti prima e a prepararvi una colazione per prendere la giornata per il verso giusto.

Come si fa una colazione sana?

Non esiste un unico modo per fare una colazione sana. È bene che ognuno scelga il mix di ingredienti che più gli piace, secondo il gusto, l’umore o la stagione. Una colazione sana deve però comprendere alcuni ingredienti: latte o yogurt, cereali e frutta, come segnala la Piramide alimentare della Regione Toscana. E a proposito di cereali, perché non provare i Biscotti Toscani Gusto & Piacere con fiocchi d’avena? Con farine macinate a pietra per mantenere intatti tutti i nutrienti dei cereali. Buona colazione!

 

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