Eccoci di nuovo a parlare degli ingredienti che Ghiott usa per alcuni prodotti. In questo articolo ci soffermeremo sull’olio di semi di girasole alto oleico che viene utilizzato per i Biscotti Toscani Gusto & Piacere. Perché ci preme raccontarvi che tipo di lavoro facciamo, anche nella selezione dei nostri ingredienti.

Olio di semi di girasole alto oleico: cosa significa?

Si tratta di un olio di girasole che è stato arricchito con acido oleico, che in genere non si trova negli oli di semi ma solo nell’olio d’oliva. L’acido oleico è infatti un acido grasso monoinsaturo che ha varie caratteristiche interessanti.

Acido oleico: il top degli acidi grassi

  1. Come abbiamo detto, l’acido oleico è naturalmente contenuto nell’olio di oliva, il più pregiato degli oli alimentari. È un acido grasso monoinsaturo, e ciò significa che le sue molecole si legano in modo tale da creare una struttura più fluida. Questa fluidità impedisce agli acidi grassi di depositarsi sulle nostre arterie, evitando l’aumento del colesterolo e i conseguenti problemi cardio vascolari.
  2. L’acido grasso monoinsaturo ha anche una funzione antiossidante, cioè combatte l’origine dei radicali liberi, che con i loro elettroni spaiati a lungo andare finiscono per danneggiare la struttura delle nostre cellule.
  3. L’acido grasso monoinsaturo innalza anche il cosiddetto punto di fumo, cioè la temperatura in cottura sopra la quale le molecole dei grassi che compongono l’olio iniziano a sciogliersi e a sviluppare sostanze tossiche. In altri termini: maggiore è la temperatura, meglio è. Ma questo vale soprattutto per le fritture, che in questo articolo non tratteremo.

Perché usiamo l’olio di semi di girasole alto oleico nei Biscotti Toscani Gusto & Piacere?

Questi frollini sono nati per esaltare la caratteristica del senza. Senza uova, senza burro, senza latte… Insomma, senza ingredienti di origine animale, privilegiando invece gli ingredienti di origine vegetale. Quindi si rendeva necessario scegliere un tipo grasso che consentisse di amalgamare tutti gli ingredienti. L’olio d’oliva però avrebbe dato ai Biscotti Toscani Gusto & Piacere un gusto troppo deciso (da bruschetta?), molto lontano da quello che volevamo ottenere. La scelta quindi è andata verso l’olio di semi di girasole, più delicato, che non altera il sapore degli altri ingredienti. Oggi, usiamo l’olio di semi di girasole alto oleico, perché oltre a riunire le caratteristiche del semplice olio di girasole, ha anche un altro vantaggio. Infatti, la presenza dell’acido oleico mantiene il prodotto più a lungo. Così, quando aprite una confezione dei nostri Biscotti Toscani Gusto & Piacere alla Carota e ne potete gustare tutta la fragranza, potete ringraziare la maestria dei pasticceri Ghiott che hanno creato questa squisita ricetta, e… l’acido alto oleico!

 

Leggi tutti i nostri post sull'argomento:


Alimentazione e Salute