Biscotti da inzuppare sì e biscotti da inzuppare no. Ecco due fazioni opposte, robuste e motivate, che riflettono due diversi atteggiamenti nei confronti del cibo e, si può aggiungere, due diverse visioni del mondo: da una parte i puristi rispettosi dell’integrità, e dall’altra gli entusiasti della fusion.

Diverse filosofie che possono accendere dibattiti e scatenare polemiche, ma che si arrivasse a vietare di inzuppare i cantuccini nel vinsanto non ce lo saremmo mai aspettati. Eppure, è tutto vero! Tanto per chiarire, i cantuccini sono i tradizionali biscotti toscani alle mandorle. E chi sarà mai ad aver l’ardire di dichiararsi così apertamente ostile al più semplice dei piaceri della tavola?

Colpevole di cotanto oltraggio è un’azienda vinicola senese, che ha espressamente messo nell’etichetta delle bottiglie l’indicazione a non intingere i tipici biscotti secchi alla mandorla toscani nel loro vinsanto. L’abbinamento (mangia biscotto, poi sorseggia vinsanto) è consentito. La zuppetta, no!

Ghiottini. I cantuccini alle mandorle

Ghiottini. I cantuccini alle mandorle

In materia di inzuppo, noi di Ghiott siamo piuttosto ferrati, dato che da 1953 sosteniamo l’inzuppo postprandiale con i nostri Ghiottini. E ora immaginate la scena. Dopo il pasto, ecco il gesto. Il tuffo del cantuccino nel vinsanto, o addirittura nell’ultimo sorso di vino rosso rimasto nel bicchiere… giusto per ammorbidire la croccantezza del biscotto e inumidirlo con quel tocco di liquore. Un’abitudine cara anche Galileo Galilei, il fisico filosofo iniziatore del metodo scientifico, che ne parla in una delle sue lettere.

Ecco quindi che invece del divieto, vi proponiamo una vera e propria Accaemia della Teoria dell’Inzuppo. Si apra dunque la disputa sui seguenti argomenti.

Tipologia del liquore da inzuppo: vinsanto, vino, o altro?

Durata dell’inzuppo: biscotto appena intinto o inzuppo prolungato?

Sulla prassi del corretto morso al cantuccio: addentare e staccare subito per gustare biscotto e liquore all’unisono, oppure succhiare prima il biscotto a mo’ di cannuccia?

E via a discettare.

Se poi si volessero aggiungere ulteriori discussioni, si potrebbe parlare dei biscotti da inzuppare nel latte a colazione… o nel tè a merenda… Di sicuro i fan del biscotto inzuppato sono tanti e vari. Forse ve ne daremo conto in un altro post…

 

 

Leggi tutti i nostri post sull'argomento:


IN EVIDENZA
Mondo Ghiott